Organizzazione del magazzino merci 

Gli appunti della prof

La globalizzazione è il fenomeno causato dall'intensificazione degli scambi economico- commerciali e degli investimenti internazionali su scala mondiale. Ha inizio nei decenni di inizio 2000. Gli scambi sono cresciuti più rapidamente dell'economia mondiale nel suo complesso, con la conseguenza di una tendenzialmente sempre maggiore interdipendenza delle economie nazionali, che ha portato anche a interdipendenze sociali, culturali, politiche, tecnologiche e sanitarie i cui effetti positivi e negativi hanno una rilevanza planetaria, 

Cos'è la Logistica?

La logistica è l'insieme delle attività organizzative e strategiche che regolano il flusso di materiali e informazioni attraverso tutta la filiera

esistono numerose tipologie di logistica:

La prima domanda che ci facciamo è la logistica è all'interno o all'esterno dell'azienda?


  1. logistica interna (al sistema azienda /produttivo)


  1. logistica esterna (qualcuno di esterno si occupa della logistica dell'azienda)

poi ci chiediamo che cosa fa la logistica in quel caso?

E per questo ne distinguiamo 3 tipi principali:

  1. la logistica industriale (o business logistics), che in un'azienda industriale ha come obiettivo la gestione fisica, informativa ed organizzativa del flusso dei prodotti dalle fonti di approvvigionamento ai clienti finali;

  1. Logistica delle materie prime il bene deve subire un processo di trasformazione

  2. Logistica di supporto ai progetti/commesse (realizzazione di impianti, infrastrutture, grandi opere, costruzioni e centrali elettriche

.

Supply Chain, cos'è e a cosa serve?


La gestione di questo processo passa attraverso la cosiddetta catena di approvvigionamento che è comunemente nota con il termine inglese di Supply Chain, e che, coinvolgendo più figure professionali, parte dal flusso delle materie prime per avviare il processo di produzione dei beni, ed arriva fino alla logistica distributiva al fine di far arrivare i beni stessi all'utenza finale per la vendita (punto vendita o presso un luogo definito dal Cliente stesso)



.

La Supply Chain è quell'insieme di attività e di processi di approvvigionamento che, partendo dalla produzione, e fino alla distribuzione, vanno a coinvolgere gli stabilimenti produttivi, i fornitori, gli operatori della logistica, i punti vendita ed infine i clienti.


I

Il magazzino è una struttura dinamica. L'immagine di "deposito" statico e tradizionale appare ormai obsoleta. Gli impianti moderni sono il cuore pulsante della logistica. Al loro interno si articolano operazioni e processi, alcuni anche molto complessi.

Ecco un elenco dei più rilevanti:

1. Operazioni di ricevimento merci. Si tratta di attività essenziali che prevedono una fase di registrazione e di controllo. È consigliabile verificare i colli in arrivo in tempo reale

2. Attività di trasporto interno (attraversamento delle varie aree del magazzino). Questa possono avvenire in maniera tradizionale (manualmente o con l'ausilio dei mezzi di sollevamento) o si può optare per una più efficiente movimentazione automatica dei carichi.

3. Smistamento verso le aree di stoccaggio e conservazione. Le merci vengono immagazzinate in attesa di essere movimentate verso l'area di preparazione degli ordini. Qui avverrà il consolidamento dei carichi e infine la spedizione delle merci.

4. Aggiornamento delle informazioni relative allo stock e alle giacenze, ricontrollare i nuovi flussi in base alla domanda o alle previsioni.

elementi che compongono il magazzino

La struttura più semplice dispone dei seguenti elementi:

- vie di accesso

- un'area libera per le movimentazioni e il controllo

- un'area di stoccaggio in cui sistemare le merci

- un ufficio addetto al controllo di gestione dell'impianto

- un'area destinata ai servizi e agli spogliatoi per il personale.


INVENTARIO

Un inventario è l'elenco ordinato e dettagliato e di tutti beni che un'azienda conserva nel proprio magazzino. I materiali vanno raggruppati per categorie omogenee per essere classificati e valutati in base alle loro caratteristiche. Il valore ottenuto verrà iscritto poi nel bilancio e rappresenterà per l'azienda una voce di costo che influisce sul risultato di esercizio.

Fare un inventario fisico nel magazzino consiste quindi nel verificare che i livelli e le caratteristiche delle scorte coincidano con i dati che appaiono nel sistema informatico dell'azienda in un dato momento.



La codifica degli articoli o codifica di magazzino è un processo che contribuisce a rendere più efficiente la gestione delle scorte, migliorando al contempo il resto delle attività che si realizzano nel centro.

Il processo di codifica consiste nel fornire un codice identificativo unico agli articoli. Questo codice è associato a un'etichetta adesiva presente sul prodotto, che consentirà di inserire l'articolo all'interno della base di dati del software di magazzino. Le etichette più diffuse sono i codici a barre e i tag RFID.


Cos'è e a cosa serve la codifica di magazzino?

Codificare un articolo significa assegnare un codice a un prodotto. Questo codice contiene le informazioni principali: numero di referenza, la data di arrivo in magazzino, la data di imballaggio e scadenza, gli ingredienti, il livello di pericolosità e così via.


TRASPORTO INTERMODALE


Il trasporto intermodale è una metodologia di trasferimento delle merci che utilizza "unità di carico" standardizzate (in genere container) atte a poter essere facilmente spostate da un mezzo di trasporto (nave, camion, treno) all'altro per giungere a destinazione. 

Un hub intermodale o terminal intermodale è una struttura specializzata nel trasferimento tra diverse modalità di trasporto delle merci caricate all'interno di unità di carico intermodali. Generalmente, con il termine "hub intermodale" si fa riferimento ad una piattaforma logistica specializzata nel trasporto combinato, che prevede cioè il trasferimento delle unità dalla strada alla ferrovia, e viceversa, che può operare in maniera indipendente, oppure essere inserito all'interno di un terminal container marittimo o di un interporto.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia